
Minecraft è un videogioco sandbox e open world in cui l’utente ha la possibilità di esplorare e costruire liberamente in un mondo stilizzato.
Realizzato dalla svedese Mojang Studios e distribuito nella sua prima versione ufficiale nel 2011, nel 2014 veniva acquistato da da Microsoft.
E’ disponibile per tutte le console di gioco più diffuse al mondo (Playstation, XBox, Nintendo) e per tutti i dispositivi mobile (smartphone e tablet), sia Android che Apple.
Ne esiste, ovviamente, anche una versione per pc.
Il gioco è noto per la sua natura aperta e per la libertà di muoversi, costruire, vivere, coltivare e allevare bestiame, il tutto in un ambiente semplice, con ritmi lenti e musica newage in sottofondo.
Il gioco permette la creazione di realtà estremamente personalizzabili da parte del giocatore, che può scegliere tra diverse modalità, tra cui: la modalità creativa (in cui i giocatori ricevono risorse illimitate per creare un mondo a proprio piacimento) e la modalità sopravvivenza (nella quale il giocatore dovrà riuscire a fuggire da una serie di pericoli e trovare risorse per salvarsi).
E’ un videogioco PEGI 7, il che significa che, per contenuti e tipologia, può essere utilizzato dai ragazzi dai 7 anni in su.
Da tener presente, tuttavia, sotto questo profilo, che l’idoneità per fascia di età indicata dalla categoria PEGI ha un senso solo fintanto che il videogioco viene utilizzato offline. Appena ci si collega alla Rete internet, infatti, e si gioca online, si può accedere a una serie di contenuti (come uno scambio scritto in una chat) la cui sicurezza non può essere garantita.
Minecraft, infine, ha un primato non da poco: è infatti il videogioco singolo (ovvero non appartenente a una serie) più venduto al mondo, con oltre 238 milioni di copie vendute.