Password

La Password è una serie di caratteri alfanumerici che costituisce la parola d’ordine per accedere a un device, a un account o a un servizio.

La sequenza di caratteri è solitamente costituita da lettere, numeri e simboli, ed è utilizzata per accertare l’identità di un utente in fase di accesso a un sistema informatico, account utente o dispositivo.

Le Password vengono utilizzate per proteggere le informazioni sensibili e impedire l’accesso non autorizzato a tali risorse. Quando un utente desidera accedere a un account o a un sistema, deve inserire la Password corretta come parte del processo di autenticazione.

È importante scegliere Password robuste e complesse per aumentare la sicurezza, evitando di utilizzare informazioni personali facili da indovinare come nomi o date di nascita.

Le buone pratiche per la creazione di Password includono l’uso di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, nonché una lunghezza sufficiente per rendere difficile il tentativo di forza bruta (brute force) (un attacco informatico che cerca tutte le possibili combinazioni di caratteri).

Le Password dovrebbero essere tenute segrete e cambiate periodicamente per ridurre il rischio di accessi non autorizzati.

Con l’aumento della sicurezza informatica, vengono sempre più utilizzate tecniche di autenticazione multifattore, che richiedono oltre alla Password anche altre forme di verifica dell’identità, come l’uso di un codice generato da un’applicazione sullo smartphone. Ciò rende più difficile l’accesso a un account anche se la Password viene compromessa.

Sulla rivista Occhi, all’interno della mia rubrica “Dizionario del web“, potete trovare un mio piccolo approfondimento sul tema dal titolo: “Password: come crearle e gestirle al meglio

Torna in alto