
I Social network (o Social) sono piattaforme informatiche online che consentono alle persone di connettersi e interagire tra loro attraverso internet.
E’ un luogo virtuale in cui gli individui possono creare profili personali, condividere informazioni, pubblicare contenuti come testi, foto e video, e interagire con altri utenti tramite commenti, messaggi privati, chat o reazioni alle pubblicazioni altrui.
I Social network offrono agli utenti la possibilità di costruire una rete di amicizie o connessioni online, includendo sia persone che conoscono nella vita reale che nuove conoscenze.
Attraverso questa “rete sociale” (da qui il nome inglese, Social network), inoltre, gli utenti possono tenersi aggiornati sulle attività dei propri amici, familiari e persone di interesse, condividendo a loro volta le proprie esperienze, opinioni, interessi e hobby.
I Social network prevedono in genere una registrazione mediante la creazione di un profilo personale protetto da password.
La ricerca dei contatti potenzialmente interessanti può essere fatta nel database della piattaforma social o permettendo alla stessa di accedere alla propria rubrica telefonica per cercare quale dei contatti abbia già un utente attivo.
Spesso i Social, sfruttando la geolocalizzazione e i dati man mano condivisi e caricati dagli utenti, “suggeriscono” utenti che, secondo specifici algoritmi, potrebbero interessare all’utente.
I Social network possono avere diverse finalità e caratteristiche.
Alcuni sono incentrati sulle amicizie e sul mantenimento di contatti personali, come Facebook.
Altri altri si concentrano sulla condivisione di immagini e video, come Instagram e Pinterest.
Alcuni sono profilati per mettere in contatto domanda e offerta nel mondo del lavoro, come LinkedIn.
Altri ancora vengono utilizzati principalmente per la condivisione di video, come YouTube e Twitch.tv.
I cinque Social più utilizzati in Italia sono (nel momento di caricamento del presente articolo):
WhatsApp (40,5%)
Instagram (21,6%)
Facebook (15.8%)
TikTok (5,5%)
Telegram (5%)
Sono molto utilizzati, però, anche Snapchat, Discord, Pinterest e Skype.
Le identità che vengono create dagli utenti non sempre corrispondono alla realtà, ed è proprio questo uno dei motivi del successo dei Social network.
Puoi fingere di essere più alto o più basso, un avvocato o un medico, un americano o uno spagnolo, o persino fingere di appartenere a un genere differente o di avere un’età differente.
Alcuni si registrano nei Social persino come animali (spesso suscitando, peraltro, ampi consensi).
I Social network costituiscono sostanzialmente un modo per comunicare e condividere contenuti a distanza via internet, con la possibilità di creare una identità digitale su misura.